PNL, tutto quello che devi sapere sulla programmazione neuro linguistica

 

Cos’è la Pnl, la pseudoscienza legata alla comunicazione

 La PNL, programmazione neuro linguistica, è una particolare scienza, o assimilabile ad essa, nella quale sono inseriti i comportamenti e il grado di comunicazione che si instaura tra diversi individui.

La pnl trova le sue origini all’inizio degli anni ’70 negli Stati Uniti, più precisamente nello stato della California, a seguito degli studi ad opera di un matematico e di un linguista, rispettivamente Richard Bandler e John Grinder. Essa si dedica allo studio delle componenti che entrano in gioco nel momento in cui vi è uno scambio comunicativo che influenza la percezione e i comportamenti dei protagonisti dello scambio stesso.

Pnl significato può essere identificato come un procedimento attraverso il quale un interlocutore codifica, trasferisce, guida e modifica i propri comportamenti. La programmazione neuro linguistica pnl comprende una varietà di tecniche volte a definire in maniera chiara gli obiettivi e le proprie capacità motivazionali, oltre ad una maggiore comprensione di sé stessi e delle terze persone, metabolizzando ed interiorizzando le informazioni provenienti dall’esterno ed organizzandoli in maniera da raggiungere un obiettivo prefissato.

Analizzando il termine stesso della pnl, si possono individuare all’interno del settore neurologico, in particolare: “programmazione” indica delle sequenze ben definite di vari processi neurologici che entrano in gioco a seguito di un determinato e preciso comportamento, la parola “neuro” invece è volta a individuare nella disciplina neurologica tutti i processi dai quali scaturiscono i comportamenti degli individui, mentre “linguistica” stabilisce che i relativi processi trovano sfogo verso l’esterno attraverso il codice comunicativo legato al linguaggio.

L’utilità delle tecniche di pnl

 Gli scopi che si intendono raggiungere utilizzando le tecniche relative alla programmazione neuro linguistiche sono legati al raggiungimento degli obiettivi di successo, aumentando in maniera esponenziale tutti quei comportamenti la cui efficacia è riconosciuta, e riducendo al minimo quelli che sono da ostacolo al raggiungimento dell’obiettivo stesso.

Attraverso il cosiddetto “modeling” poi è possibile ripetere in maniera costruttiva i comportamenti che hanno portato diverse persone al raggiungimento del successo, andando a modellarli appunto su sé stessi, fondandone esperienze nuove. Negli anni in cui la Pnl vide la sua fondazione, le tecniche legate ad essa erano volte ad una vera e propria terapia psicologica attraverso la quale coloro che erano affette da disturbi dell’apprendimento potevano trovare miglioramenti, così come anche in coloro che erano bloccati in certi comportamenti a seguito di fobie, depressioni oppure ossessioni.

Addirittura, i suoi fondatori sostenevano che utilizzando le tecniche di pnl, in associazione a quelle di ipnosi, potessero risolvere anche problemi di natura prettamente fisica, come ad esempio la miopia o i raffreddori. Ecco perché la programmazione neuro linguistica e le sue tecniche furono assimilate ad una branca della psicologia, anche se non venne mai riconosciuta come scienza vera e propria, ma piuttosto come pseudoscienza, in quanto non raggiunse riscontri importanti per quanto riguarda la comunità scientifica.

Pnl per la vendita: il suo utilizzo nelle strategie di marketing

 Tra i campi di applicazione della programmazione neuro linguistica, negli ultimi tempi si è andata via via diffondendo quello relativo al suo utilizzo all’interno delle strategie di vendita e di marketing, nel cui settore sembra trovare ottimi riscontri. I risultati ottenuti dalle strategie di vendita utilizzando alcune tecniche relative alla  pnl hanno dimostrato come queste siano molto efficaci nel convincere all’acquisto le persone con le quali si ha lo scambio comunicativo rivolto alla vendita di beni e servizi che possono essere di varie tipologie. Ovviamente per utilizzare al meglio le tecniche pnl per la vendita occorre seguire alcuni punti:

  • Per prima cosa è fondamentale avere ben chiari gli obiettivi prefissati, al fine di raggiungere una vendita in maniera più sicura
  • La comunicazione è fondamentale nelle tecniche di vendita. Per ottimizzarla al meglio è necessario essere in grado di approcciarsi in maniera differente a seconda della tipologia di cliente con la quale ci si trova a trattare
  • Grande attenzione deve essere posta poi anche alla comunicazione non verbale, in quanto contribuisce in maniera esponenziale alla possibilità di conclusione alla vendita o meno
  • L’atteggiamento con il quale ci si pone al cliente svolge un ruolo primario, in quanto molto spesso un prodotto non troppo convincente viene venduto perché a convincere è il venditore stesso che propone il bene o il servizio.

Ovviamente coloro che intendono avvicinarsi alla programmazione neuro linguistica per poter affrontare in maniera più positiva le situazioni che gli si pongono davanti, non lo possono fare improvvisando, ma è importante trovare un pnl coaching che permetta di illustrare in maniera chiara ed esauriente tutti i vari aspetti che compongono questo tipo di comunicazione, con esercizi pnl utili a verificare l’interiorizzazione dei concetti base.

Corsi di pnl: i libri e i corsi gratuiti

Grazie ad un utilizzo sempre più di massa delle tecniche di programmazione neuro linguistica, sul territorio e non solo, sono presenti diverse modalità attraverso le quali chi desidera avvicinarsi a queste tecniche lo può fare utilizzando l’ausilio di un pnl coaching, persone che mettono a disposizione di coloro che desiderano imparare l’esperienza acquisita in questo campo sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista pratico. In molte città italiane vengono organizzati periodicamente corsi di pnl ai quali è possibile iscriversi e venire a conoscenza del mondo della programmazione neuro linguistica.

Qualora si abiti in un luogo invece più lontano dalle grandi città, in cui l’organizzazione di questi corsi è molto più frequente, è possibile seguire un corso pnl online, mentre molto utilizzati sono anche i supporti cartacei che illustrano le tecniche pnl in maniera chiara e semplice.

A questo proposito, non è difficile trovare libri sulla pnl, perfetti per avvicinarsi in questo mondo, in cui sono esplicati anche moltissimi esercizi pnl mediante i quali verificare i risultati raggiunti a seguito dello studio delle varie tecniche di programmazione neuro linguistica presenti nei vari capitoli.

Tra i libri sulla pnl maggiormente diffusi, vi è anche quello intitolato “Pnl è libertà”, scritto da uno dei fondatori della programmazione neuro linguistica, ossia Richard Blander. Per chi desidera avvicinarsi a questo mondo, il miglior libro pnl che può essere utilizzato è senza ombra di dubbio quello del fondatore di questa tecnica comunicativa.